Zucca gialla…non solo un simbolo di Halloween

Pumpkin pie on rustic wooden background

Zucca gialla…non solo un simbolo di Halloween

Protagonista indiscussa per la festa di Halloween, la zucca gialla è la regina dell’orto in autunno. Le qualità nutritive sono notevoli tanto da consigliarne il suo consumo almeno 2 volte a settimana. Vediamo in dettaglio perché.
Malgrado il sapore molto dolce la zucca è l’ortaggio più efficace a controllare il metabolismo degli zuccheri. Viene inserita nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici e ipertesi, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali: 100 grammi di zucca apportano solo 26 kcal circa, e questo è possibile per via dell’elevato contenuto d’acqua, di cui è costituita per circa il 90%. Non dimentichiamoci la sua azione lassativa, disintossicante e antinfiammatoria, grazie al contenuto di fenoli che, però, si perdono in gran parte per la bollitura e la frittura; così pure la vitamina C che diminuisce del 15% con la cottura.

L’alto contenuto di fibre in associazione all’elevata percentuale di acqua, conferiscono alla zucca gialla proprietà benefiche sia per combattere la ritenzione idrica che a carico dell’intestino. Particolarmente favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale in caso di stipsi ricorrente, poiché modifica la consistenza fecale e riequilibra la flora intestinale. Tale caratteristica si rivela strategica in casi di coliti e in presenza di emorroidi. Ancora, i semi di zucca hanno spiccate proprietà vermifughe e antiparassitarie, utilissime nel prevenire prostatiti e cistiti.

Infine una curiosità. La zucca gialla è una buona fonte di magnesio che aiuta il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e di umore. In più, contiene il triptofano , un amminoacido coinvolto nella produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.

A cura della Dott.ssa Barbara Danielli
Tel:0577270166
Email:info.bepharma@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *