Diabete: come comportarsi durante le festività?

Diabete: come comportarsi durante le festività?

Durante le festività di Natale e Capodanno le persone diabetiche  si trovano in trappola nel gestire i pranzi in famiglia.  Ecco alcune considerazioni per far quadrare i conti.

Questo è il periodo dell’anno in cui i nutrizionisti devono risolvere i dubbi  e alleviare lo stress di chi vede nei pranzi natalizi un pericolo per la loro salute. Anzitutto non dobbiamo demonizzare lo spirito dello stare insieme attorno alla tavola. Quello di cui dobbiamo tenere conto è cercare di mantenere una dieta sana giocando d’anticipo. Infatti per ridurre al massimo l’ansia della scelta dei cibi da mangiare e stabilizzare i livelli di glicemia, si possono applicare semplici regole:

  • Privilegiare le proteine magre e le fibre. La colazione ideale prima del pranzo in famiglia si basa sul consumo di frutta fresca e cereali integrali ricchi in fibre.
  • Fare uno spuntino con verdure crude prima del pranzo. Questo trucco eviterà di arrivare a tavola troppo affamati e il noto potere saziante dei vegetali contrasterà la tentazione di mangiare troppo.
  • Assicurarsi di trovare a tavola un piatto “sicuro” dal punto di vista del carico glicemico, da consumare in piena tranquillità.
  • Riempirsi il piatto con cibi voluminosi e ricchi di fibre. Un esempio sono le insalate miste che devono occupare ¾ del piatto. In questo modo non si rinuncia ai sapori tradizionali delle feste e le fibre mitigheranno il picco glicemico post-prandiale.
  • Mangiare lentamente, magari sedendosi vicino a una persona che mangia con calma. Così facendo, tra una portata e l’altra si potrà piacevolmente conversare e assaporare il cibo evitando di servirsene per una seconda volta.
  • Concedersi una piccola porzione di dessert secondo le indicazioni del proprio nutrizionista.

 Concludendo, chi soffre di diabete può trascorrere le festività con tranquillità senza escludersi  dalle celebrazioni delle feste in famiglia, con l’aiuto del nutrizionista per prepararsi alla “tavola delle feste” con anticipo, senza troppi divieti che in genere risultano controproducenti.

 Dott.ssa Barbara Danielli

Fonte:

http://blogs.webmd.com/diabetes/2014/12/tips-for-managing-diabetes-during-the-holidays.html 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.